Delizioso tour gastronomico di Firenze

Uno degli aspetti sorprendenti del viaggiare in Italia è avere l’opportunità di mangiare il cibo migliore e più fresco del mondo. Ogni regione italiana, anche la città, ha i suoi piatti unici per ogni area. Se ti rechi a Firenze, non dimenticare di provare il cibo e il vino più tradizionali offerti dalla città con un tour gastronomico di Firenze.

Con una guida locale, preparati ad assaggiare i luoghi in cui la gente del posto si reca – quelle prelibatezze nascoste che non sono sempre elencate nelle guide.

Tour gastronomico di Firenze

Il punto d’incontro era alle 9 di mattina in Piazza Santa Croce accanto alla statua di Dante Alighieri. La nostra guida locale del cibo, Coral, era lì ad aspettarci e presto siamo andati via per le strade. Ha condiviso interessanti racconti di cucina sulla città mentre ci siamo fatti strada da un posto all’altro, sottolineando importanti aree gastronomiche e cartelli in tutta la città.

Degustazione di vini in un’enoteca

Vino a Firenze

Il corallo ci dà il basso in basso sul vino toscano

Perché non iniziare con del vino in Enoteca Alla Sosta dei Papi ? Sì, abbiamo avuto il nostro primo vino alle 10 del mattino, ma è vacanza quindi non giudicare!

Siamo stati in grado di assaggiare alcuni rossi e bianchi locali che ci siamo versati dai grandi tini, proprio come fanno i locali. Il nostro tavolo era pieno di molti tipi di crostini come le famose bruschette, funghi sparsi, olive sparse e qualche fetta di pane tostato con il miglior olio d’oliva di sempre.

Coral ci ha dato un conto alla rovescia sui tipi di vino e ci ha consigliato cosa abbinare con quale crostini. La degustazione è terminata con un dessert molto toscano di Vin Santo e cantuccini. Il Vin Santo è un delizioso vino dolce da cui si infondono i cantuccini. È un abbinamento meraviglioso!

Mercato di Sant’Ambrogio

Tour di Firenze Mercato di Sant'Ambrogio

In questo tour gastronomico di Firenze, abbiamo anche avuto il tempo di visitare il mercato alimentare locale dove gli italiani fanno i loro acquisti regolari.

Il mercato di Sant’Ambrogio, uno dei migliori mercati in Italia , è abbastanza grande e si riversa sulla strada con molti altri negozi all’interno.

Era tempo di fare un serio assaggio di prosciutto e formaggio. Il proprietario di uno degli stand ha allestito alcuni piatti per farci assaggiare la differenza tra prosciutto, salame, porchetta, finocchiona, soppressata … e persino assaggiare la differenza tra le regioni. Oh e non dimenticare tutti i diversi tipi di olive!

Il formaggio era anche incredibile come abbiamo provato formaggi giovani e stagionati e anche pecorino romano e parmigiano romano. È stato davvero divertente provare le varie età del formaggio e sicuramente andresti via con una migliore comprensione della differenza di gusto tra l’anno e il tipo di latte utilizzato dagli agricoltori.

Pranzo in una trattoria

Tour gastronomico di Firenze Mercato di Sant'Ambrogio

Come se non fossimo ancora pieni, era ora di pranzo! Ci siamo diretti a Trattoria da Rocco nel cuore del mercato di Sant’Ambrogio. Avevamo una bella bottiglia di Chianti pronta per un pasto abbondante.

Il nostro gruppo di quattro condiviso un grande piatto di orecchiette con zucchine, perfettamente fresca! La successiva è stata la panzanella che è un piatto estivo tradizionale toscano con insalata e pane, quindi servito fresco.

Infine, ci siamo goduti la loro ribollita- una zuppa toscana cucinata con pane e verdure locali. È conosciuto come un piatto contadino del Medioevo che veniva preparato riscaldando il minestrone del giorno prima con il pane.

Abbiamo pulito tutto e finito come un buon italiano con un caffè espresso .

Dietro le quinte di una gelateria

Gelato Firenze Food Tour

Come fai a non avere il gelato? La nostra ultima tappa al Florence Food Tour è stata a Il Procopio Gelateria , di proprietà di Gianpaolo e Barbara.

Fortunatamente per noi abbiamo dato una sbirciatina alla loro cucina e abbiamo visto Gianpaolo fare una nuova partita di gelato con pistacchio fresco e fette di arancia candita.

Hanno una delle migliori gelaterie in città, servono un decadente sorbetto di pistacchio di Bronte, in Sicilia, solo i migliori ingredienti!

Se soggiorni a Firenze per qualche giorno, non dimenticare di controllare il i migliori ristoranti e Panini in città.

Hai ancora fame? Bene, speriamo di vederti sul nostro Tour gastronomico di Firenze !